About Me

about-me
La Diga di San Giuliano, Matera

Ciao e benvenuto nel mio blog!

Mi sono Simone e sono un Bolognese DOC, classe’74. Nella vita sono un operatore socio sanitario e un insegnante di lingue straniere freelance, attività che mi consentono di vivere dignitosamente e di raccimolare denaro sufficiente da destinare ai viaggi, la mia più grande passione.

Una passione che ho visto nascere sui banchi di scuola, complici un paio di scambi culturali a cui presi parte – prima in Francia e poi in Inghilterra – e spiccare il volo pochi anni più tardi, quando, al rientro da una vacanza trascorsa insieme ad un amico tra Danimarca, Svezia e Norvegia, morivo dalla voglia di ripartire per nuovi lidi. E così è stato!

La capatina in Scandinavia fu infatti il preludio ad una sfilza ininterrotta di viaggi che a partire dalla metà degli anni’90, ad oggi, mi hanno permesso di visitare più di 40 Paesi, alcuni dei quali in compagnia di pochi eletti, altri rigorosamente in solitaria e zaino in spalla, modalità di viaggio che da alcuni anni prediligo.

Spinto dal crescente desiderio di approfondire la conoscenza delle lingue straniere e da finalità di sostegno a progetti di volontariato, accanto ai viaggi puramente ludici, incentrati sul divertimento fine a sé stesso, hanno anche iniziato a farsi strada lunghe spedizioni all’estero, scherzosamente ribattezzate “i miei primi seri passi nel Mondo dei viaggi…in 4 mosse”. Quattro come il numero di esperienze che hanno cambiato il mio modo di concepire il viaggio.

about-me
Il deserto del Wadi Rum, Giordania

I MIEI PRIMI SERI PASSI NEL MONDO DEI VIAGGI…IN 4 MOSSE

  • Nel 1999 tra le incertezze personali e gli sfottò di amici e parenti, acquistai un biglietto aereo per Birmingham, in Inghilterra, dove, mantenendomi con un lavoro da barista e uno da impiegato al Birmingham City Council, dedicai otto lunghi mesi al perfezionamento della lingua. Per la serie toglietemi tutto ma non l’inglese, una lingua che adoro.
  • Ad aprile 2011, al cospetto di una proposta economica invitante, mi licenziai da un posto di lavoro a tempo indeterminato per volare in Australia e Nuova Zelanda, a dividere i miei 3 mesi di permanenza tra attività di volontariato in fattoria e itinerari turistici n libertà. Se potessi, lo dico a voce alta, ci tornerei anche domani.
  • Nell’ottobre 2012, stanco di una condizione lavorativa tutt’altro che appagante, feci i bagagli e volai in Ecuador, in Sud America, per conoscere da vicino – e per la prima volta – l’incredibile universo delle disabilità. La mia esperienza a contatto con ragazzi diversamente abili, che durò 5 lunghi mesi, fu a dir poco gratificante.
  • Dulcis in fundo, a gennaio 2014 mi ritrovai catapultato in Togo, un minuscolo Paese dell’Africa Occidentale, per partecipare ad un progetto di sostegno scolastico e porre fine al lungo peregrinare alla ricerca del mio “io”. A chi mi chiede se l’ho trovato rispondo: chi vivrà, vedrà!
about-me
Veduta panoramica delle Cinque Terre, Liguria

COLLABORAZIONI

Dal 2017 collaboro in qualità di tour leader con Guiness Travel, un tour operator specializzato nell‘organizzazione di viaggi di gruppo outgoing, vedendo il mio bramato sogno di unire l’utile al dilettevole pienamente realizzato.

PERCHE’ IL BLOG

Mochila Simon nasce con l’intenzione di mettere nero su bianco gli stralci della mia vita trascorsa in giro per il Mondo (e per l’Italia) allo scopo di condividerli con chi, come me, nutre uno smisurato interesse per i viaggi, i week end e le gite fuori porta.

Tuttavia, attraverso questi racconti, il blog si pone l’obiettivo di fornire ai viaggiatori consigli pratici, suggerimentI e informazioni utili su come organizzare al meglio un indimenticabile viaggio fai da te on the road.

Il nome, tutt’altro che casuale, deriva dall’accostamento di Mochila, un termine spagnolo piacevole all’udito che in italiano si traduce con “zaino”, il mio fedele compagno d’avventure e Simon, il sottoscritto, un tizio alla mano, solare e amante della vita che adora semplicemente girovagare in modo spartano. E qui concludo, congedandomi con una frase scaturita da un improvviso colpo di genio:

“il viaggio rappresenta una delle massime forme di libertà e di conoscenza che la vita ha avuto in serbo per noi comuni mortali. E’ dunque mio compito, per ciò che mi compete, farne buon uso evitando di sprecarla invano”

Cit. Mochila Simon

Per qualsiasi informazione o collaborazione, scrivimi pure a:

gentilo74@gmail.com

BOLOGNESE
100%
VIAGGIATORE
85%
FOTOGRAFO
70%
INSEGNANTE DI LINGUE
60%





Iscriviti alla mia newsletter

Privacy

Ti sei iscritto con successo! Grazie e a presto